Interventi Combinati e Sicurezza
- Novità • 01/02/2019
Nella pratica clinica quotidiana, mi capita spesso di incontrare pazienti che necessitano di importanti lavori di rimodellamento corporeo.
Spesso giungono a me dopo aver affrontato forti dimagrimenti provocati dalle diete o dalla chirurgia bariatrica e manifestano una grande urgenza nel continuare il loro percorso di rinascita.
La richiesta di combinare più interventi è così aumentata. L’opportunità di effettuare questi interventi, sulla sicurezza dei pazienti e sulle reali possibilità di ottenere risultati pregevoli, è tuttora fonte di dibattito e discussione ai più alti livelli della nostra comunità scientifica.
La mia personale opinione è che tutto dipenda dalla professionalità dell’equipe. Una corretta programmazione, la scelta dei pazienti con le migliori indicazioni, un training adeguato, la standardizzazione ad alti livelli del gesto chirurgico e l’affiatamento all’interno del team sono gli ingredienti essenziali per raggiungere ottimi risultati riducendo i rischi per i pazienti.
Strumenti all’avanguardia
Un punto molto importante è costituito dall’impiego di strumenti all’avanguardia che limitino i danni ai tessuti al minimo.
La combinazione di tutti i punti su citati, il lavoro in team di tutta l’equipe operatoria e una buona dose di buonsenso, possono consentire di ottenere risultati di assoluto livello senza che la sicurezza del paziente possa in alcun modo essere messa a rischio.
Andrea Margara