Rinofiller – Come ottenere un naso perfetto senza bisturi
01/10/2019
Il naso, grazie alla sua posizione centrale, ha un ruolo preminente nel volto.
Un naso troppo grande, troppo lungo, con la gobba o con qualsiasi altra imperfezione, rischia di penalizzare l’armonia dei tratti del viso e di rendere l’espressione rigida.
Oltre ad essere la caratteristica che dal punto di vista estetico più chiama l’attenzione, è sicuramente anche più esposto a traumi: infatti, sono piuttosto frequenti le deviazioni del setto nasale a causa di cadute e colpi di vario genere.
Dunque, quando si presenta una deviazione del setto nasale (in maniera congenita o a causa di traumi) che impedisce una buona respirazione, l’intervento diventa una necessità inevitabile.
Per quelle persone che, invece, vorrebbero migliorare le imperfezioni della struttura nasale senza ricorrere ad un intervento chirurgico, oggi, esiste un’alternativa non invasiva che prende il nome di Rinofiller o Rinoplastica non chirurgica.
Il Rinofiller è un trattamento di medicina estetica che permette di correggere le imperfezioni del contorno nasale grazie all’iniezione di sostanze riempitive (fillers) nel sottocute, come per esempio l’acido ialuronico.
Questo trattamento ambulatoriale, consigliato nel caso di piccoli difetti estetici, va a riempire le aree irregolari e a rilassare i muscoli nei quali viene iniettato, con lo scopo di correggere le gobbe o di sollevare leggermente la punta del naso. La Rinoplastica non chirurgica non è adatta però, a tutti i difetti estetici: nel caso di un naso di grandi dimensioni, si rischia di incrementarne il volume;
Durata della seduta e degli effetti del Rinofiller
La seduta può durare dai 15 ai 30 minuti e non necessita il ricorso ad alcuna anestesia: infatti, si può immediatamente tornare allo svolgimento delle normali attività quotidiane.
I risultati sono visibili subito dopo la seduta e gli effetti del trattamento solitamente durano dai 9 ai 12 mesi.
I possibili effetti collaterali
Per ricorrere a questo tipo di trattamento è necessario rivolgersi ad un professionista del settore.
Gli effetti collaterali che possono essere associati alle micro-iniezioni del Rinofiller sono in linea con quelli riscontrabili comunemente con gli altri trattamenti di medicina estetica effettuati con i filler.
Anche nel caso di questa tecnica meno invasiva si può presentare un gonfiore lieve in prossimità della sede dell’infiltrazione, qualche piccolo livido, irritazione cutanea, gonfiore etc etc…