Project Description
Cos’è la carbossiterapia
La carbossiterapia è una terapia medica che sfrutta l’utilizzo dell’anidride carbonica (CO2) allo stato gassoso a scopo terapeutico. Agisce direttamente sulla microcircolazione e ha un effetto brucia grassi perché interferisce con il metabolismo degli adipociti.
Tecnica: Carbossiterapia
Essendo un trattamento medico, la carbossiterapia deve essere effettuata solo da personale specializzato.
L’anidride carbonica viene somministrata nel tessuto sottocutaneo mediante aghi estremamente sottili (monouso e sterili), collegati tramite tubi (anch’essi sterili) a un apposito apparecchio che eroga il gas. Questo apparecchio è dotato di un serbatoio che contiene l’anidride carbonica la cui fuoriuscita viene regolata da un flussimetro. Il medico regola la velocità con la quale l’anidride carbonica fuoriesce e la quantità di gas iniettato.
Durata dell’intervento e post-operatorio
Le sedute di carbossiterapia sono piuttosto rapide. In genere durano dai 10 fino ai 30 minuti. Vanno ripetute con cadenza settimanale o effettuate a distanza di 3-4 giorni l’una dall’altra. Dipende sempre dalla patologia dalla zona da trattare. Un ciclo terapeutico solitamente si compone di 8/10 sedute e i primi risultati sono visibili a partire dalla quarta o quinta seduta. In alcuni casi, per sciogliere adiposità localizzate particolarmente resistenti, si può arrivare fino a 20 sedute. Seguendo un corretto stile di vita e se non si hanno particolari predisposizioni, i risultati ottenuti durano per circa un anno.
Quando intervenire
La carbossiterapia può essere utilizzata per trattare condizioni come: cellulite, insufficienza venosa cronica, linfedemi, ulcere distrofiche vascolari arteriose e venose, invecchiamento cutaneo, alopecia, psoriasi, reumoartropatie croniche e tutte quelle patologie che interessano, più in generale, il sistema veno-linfatico.
Attenzione: Non può essere eseguita su donne in gravidanza e su persone che soffrono di patologie cardiache per via del processo di vasodilatazione che comporta il trattamento carbossiterapia.
← Torna a Medicina Estetica