Project Description
Cos’è il Lipofilling
Talvolta nel rimodellamento corporeo, oltre a dover ridurre volumi eccedenti può essere necessario creare “rotondità” o riempire aree che progressivamente siano andate incontro a svuotamento.
Il lipofilling è una procedura chirurgica che, nello stesso paziente, permette di volumizzare le zone del corpo che necessitano di riempimento mediante infiltrazione delle cellule adipose aspirate durante la liposuzione.
Tecnica chirurgica Lipofilling
Il lipofilling è un intervento che prevede il prelievo di tessuto adiposo da un’area del corpo dove questo è ben rappresentato, e trasferirlo in un’altra sede dopo un eventuale processazione (centrifugaizone o filtraggio). Talvolta, se i volumi sono considerevoli, il lipofilling e la conseguente liposuzione, possono essere usate in combinazione in quella che può essere definita liposcultura: si tratta del percorso chirurgico ideale per chi desidera un rimodellamento che sia armonico e renda gradevole la propria silhouette.
L’intervento, generalmente, è eseguito in anestesia locale con una sedazione, secondo le stesse metodiche della liposuzione.
Durata dell’intervento e post-operatorio
L’intervento di lipofilling ha una durata variabile a seconda della correzione che si vuole eseguire; da un minimo di 30 minuti per piccole correzioni al viso fino a 90 minuti se abbinato a interventi di liposuzione più importanti .
Talvolta , soprattutto per gli interventi combinati più lunghi, può essere richiesto un ricovero di 24 ore anche se, molto spesso, l’intervento avviene in regime di day surgery. Al termine può essere necessario indossare una guaina elastica compressiva per 30 giorni, nella zona in cui è stato effettuato il prelievo del tessuto adiposo, al fine di garantire una migliore retrazione dei tessuti e ridurre il rischio di inestetismi. A livello del sito in cui si è fatto l’innesto del tessuto adiposo, invece, non sono generalmente richieste particolari guaine. Il dolore è minimo, può essere avvertito un senso di bruciore per due o tre giorni accompagnato da un edema che si ridurrà gradualmente in 15 giorni circa.
L’attività lavorativa può essere ripresa dopo 3-4 giorni, quella sportiva dopo un mese.
Il risultato definitivo sarà visibile a 4 mesi dall’intervento: per renderlo stabile e duraturo, dopo l’intervento è consigliabile che il paziente mantenga un controllo del peso mediante un corretto programma nutrizionale e un costante esercizio fisico.
Quando intervenire
Il lipofilling ha lo scopo di intervenire in quelle aree del corpo in cui sia necessario creare o ripristinare dei volumi. Nel caso in cui il grasso aspirato venga processato mediante filtrazione, si riescono ad ottenere preparati che iniettati nella cute agiscono stimolando la rigenerazione dei tessuti riceventi. Quest’ultima metodica consente un’azione sulle cicatrici negli esiti di traumi, ustioni trattate con innesti cutanei. Le zone più frequentemente trattate con scopi volumizzanti sono i glutei, i polpacci, talvolta il viso anche se quest’ultimo rientra nelle aree target per il trattamento rigenerativo che si effettua con la mentodica del nano fat transfer.
← Torna a Chirurgia Estetica