Peeling Chimici

Dove ti trovi://Peeling Chimici
Peeling Chimici2020-04-13T06:35:21+02:00

Project Description

Cosa sono i Peeling chimici

Il termine peeling chimico deriva dall’inglese to peel, “spellare”, ed è una tecnica, grazie  all’applicazione di uno o più agenti chimici sulla cute provoca un danneggiamento selettivo e  prevedibile della pelle. A seconda delle sostanze utilizzate e della tempistica di applicazione, i peeling possono, in misura maggiore o minore, modulare i processi rigenerativi e riparativi della cute, agendo sui vari livelli cutanei : da molto superficiali, con l’assottigliamento dello strato corneo, fino a profondi dove causano necrosi fino al derma reticolare. Tra gli agenti chimici più utilizzati, ricordiamo l’ac. glicolico, l’ac. Acetilsalicilico, l’ac. piruvico, l’ac. mandelico, il fenolo, e l’acido tricloroacetico.

Tecnica: Peeling

L’esecuzione di un peeling chimico è variabile in funzione dell’agente chimico utilizzato e della profondità di azione che si vuole ottenere. Nella maggior parte dei trattamenti ambulatoriali, al fine di ottenere i migliori risultati e ridurre le possibili complicazioni, sono richieste una accurata pulizia e sgrassamento dell’area da trattare. In questo modo si incrementa e rende uniforme la capacità di penetrazione degli agenti esfolianti non liposolubili.

Durata dell’intervento e post-operatorio

Un ciclo medio comprende dai 3 ai 6 trattamenti. Nei giorni seguenti al trattamento, il paziente dovrà sempre applicare una crema solare SPF 50+ al fine di evitare la comparsa di macchie scure dovute alla stimolazione dei raggi solari sulla zona trattata. È anche bene ricordare che il trattamento con peeling chimici non vengono eseguiti frequentemente nel periodo primaverile ed estivo al fine di ridurre al massimo i rischi di complicanze.

Quando intervenire

La pelle, in particolare quella del viso, è sempre esposta agli agenti esterni (caldo, freddo, inquinamento, raggi solari), e ai detergenti che inducono opacizzazione e invecchiamento. A questi danni si sommano quelli causati da acne, varicella e ustioni solari, che spesso danno origine a cicatrici più o meno evidenti.
Il peeling svolge inoltre un’azione ringiovanente della cute, grazie al rinnovamento della porzione superficiale e alla stimolazione dei fibroblasti a produrre neo-collagene.

← Torna a Medicina Estetica

Buongiorno.
Vuoi fissare un appuntamento con il Dott. Margara? Iniziamo!

DATI LEGALI

INFOLINE

Da Mobile e Fisso
011 55 33 706